Decidersi per donarsi… la testimonianza di Samuele

Lunedì 17 agosto un bel gruppo di giovani, provenienti in gran parte da diverse province del Piemonte ed alcuni dalla Lombardia, è stato accolto presso la casa dei frati minori cappuccini di Zornasco in Val Vigezzo. É cominciata così la nostra settimana di esercizi spirituali in compagnia di Fra Enrico, Fra Daniele, Suor Milena, Suor Elena e la novizia Francesca.

Le giornate sono trascorse piacevolmente accompagnate da momenti di preghiera, catechesi, meditazione, canto, passeggiate, giochi, convivialità, servizio.

Dai momenti di catechesi e di liturgia sono nati molti spunti sui quali ho meditato durante la settimana e nei giorni a venire, in particolare sono stato colpito da alcune di queste esortazioni:

  • aprire gli occhi e il cuore ad aspirazioni più alte a cui ognuno di noi merita di elevarsi;
  • porre fiducia nel nostro cuore per sovrastare le paure.
  • imparare ad essere noi stessi; scavare sotto la crosta della superficialità della società odierna, la quale tende a modellare attraverso il suo influsso i nostri stili di vita;
  • togliere al cuore tutte le maschere che non ci appartengono.

Non sono mancate occasioni per entrare a contatto con la natura e luoghi di evocazione religiosa. Sotto la guida di Fra Alberto del convento di Domodossola, abbiamo raggiunto località di preghiera, santuari e mete escursionistiche di montagna.
La suggestione dei luoghi e dei paesaggi, unita alle splendide parole delle catechesi ed al silenzio della meditazione, ci hanno permesso di fonderci nella bellezza del creato.

Aver incrociato i percorsi dei nuovi amici è stato come percorrere tutti insieme un piccolo tratto del lungo cammino che è la nostra vita.

Un immenso GRAZIE alle nostre guide spirituali che con le loro parole hanno saputo illuminare le orme del nostro cammino e ci hanno insegnato ad aprire il nostro cuore perché la parola del Signore possa fruttare!

Samuele